Sapori dal mondo: il lime

Il lime, o Citrus aurantifolia, è un arbusto di circa 4-5 metri d’altezza appartenente famiglia delle Rutaceae, la stessa a cui appartiene anche il limone.

A differenza di tutti gli altri Citrus però, il lime non è una pianta sub-tropicale, bensì si sviluppa in un clima tropicale-umido: è infatti l’unica pianta del suo genere quasi sconosciuta nel Mar Mediterraneo.

I suoi frutti sono piccoli, leggermente ovali, verdi o tendenti al giallastro. La polpa è particolarmente succosa e quasi del tutto priva di semi, molto profumata e poco aspra, ma piuttosto dolciastra. La sua buccia è ricca di oli essenziali.

Il lime viene raramente consumato come frutto, ma piuttosto viene impiegato nella preparazione di succhi, cocktail, ricette, guarnizioni o come condimento di macedonie e talvolta abbinato con il curry.

I valori nutrizionali e le proprietà benefiche sono praticamente simili a quelle del limone. Come quest’ultimo, è ricco di vitamina C e B, sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), acido folico e flavonoidi.

Il lime ha notevoli proprietà rinfrescanti, diuretiche, antisettiche e battericide. Vediamole nello specifico:

-Rappresenta un ottimo aiuto per la digestione: il suo gusto particolare favorisce una maggiore salivazione stimolando così il sistema digerente, aumentando la secrezione di succhi gastrici, bile e acidi.

-Sollievo per disturbi respiratori: la buccia grattugiata può dare sollievo immediato in caso di disturbi respiratori se inalata.

Cura della pelle: sia come nutrimento, sia utilizzato come ingrediente di maschere per il viso, il lime costituisce un buon alleato per la nostra pelle, contribuendo e mantenerla sana e brillante; inoltre la protegge da infezioni grazie alla presenza di vitamina C e flavonoidi.

Supporto per la vista: le sue proprietà antiossidanti, dovute alla presenza di vitamina C, contribuiscono alla prevenzione della degenerazione maculare e dell’invecchiamento degli occhi. I flavonoidi, inoltre, aiutano a proteggerli dalle infezioni;

Proprietà energetiche: ricco in potassio, questo frutto è ideale per contrastare i bruschi cali di pressione.

Infine, il profumo del lime, che noi tanto apprezziamo, è invece molto sgradevole per le zanzare: utilizzate del succo di lime da mettere sulla pelle per allontanare questi fastidiosi insetti.

Il lime è ottimo anche utilizzato in combinazione con primi piatti, come in questa deliziosa ricetta, assolutamente da provare!