COALVI, l’eccellenza della carne bovina piemontese

COALVI è una sigla indicante il consorzio di tutela della razza bovina piemontese che associa i produttori che rispettano un determinato disciplinare.

Il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese “COALVI” è stato il primo organismo in Italia ad aver creato un sistema di etichettatura per rendere riconoscibile al consumatore la carne bovina di razza piemontese.

Attivo dal 1984, il Coalvi ha ottenuto dallo Stato Italiano il riconoscimento di “marchio di qualità”. Consumare carne Coalvi vuol dire innanzitutto cibarsi di un prodotto che nasce all’insegna della trasparenza e che arriva sulle nostre tavole seguendo un percorso tracciato in tutte le sue tappe.  La Razza Piemontese è quella che fin’ ora ha in assoluto più bovini etichettati a livello nazionale ed è la razza bovina meglio rappresentata sul territorio italiano.

Allevata in passato come animale da carne, latte e lavoro, dalla metà dello scorso secolo ha seguito un processo di selezione che l’ha portata a specializzarsi nella produzione di carne. La Razza Piemontese è tipicamente presente in aziende agricole a conduzione familiare, le quali spesso praticano l’alpeggio sfruttando al meglio le risorse tipiche del territorio di origine, dai pascoli di alta quota alle colture cerealicole della pianura. I bovini sono quindi alimentati con colture locali a mais, orzo, crusca e fieno, macellati e venduti esclusivamente in Italia.

La carne di Razza Piemontese COALVI è considerata oggi tra le più pregiate al mondo grazie alle ottime caratteristiche nutrizionali, essendo una carne magra, tenera e saporita: il ridotto contenuto in colesterolo e in grasso la collocano tra le carni più salubri. Si contraddistingue inoltre per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, il che la rende particolarmente tenera alla masticazione, molto versatile in cucina e di sicuro successo per qualsiasi portata.

La professionalità delle macellerie Coalvi, con l’acquisizione del marchio, hanno potuto conferire una garanzia inconfondibile alla loro eccellenza. Il marchio Coalvi è un vero e proprio punto di riferimento.

MoltoGustoso si affida esclusivamente a macellerie certificate COALVI per la creazione delle ricette a base di carne di manzo, poiché l’etichettatura della carne di Razza Piemontese è l’unico strumento che limita le frodi e che consente la qualificazione di un prodotto di qualità superiore.

Lascia un commento