Ortaggio del mese di aprile: la rucola

La rucola è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Crucifere, che può essere coltivata negli orti, ma che cresce anche spontanea nei campi dell’Italia centrale e meridionale. Le foglie di questa pianta erbacea si presentano generalmente di colore verde intenso con lobi irregolari; i fiori sono invece di colore giallo tenue.

Nota fin dai tempi antichi, pungente ed aromatica, la rucola ha un gusto inconfondibile. In cucina viene consumata sia cruda sia cotta, inoltre è alla base di molte tisane depurative.

La rucola è ricca di vitamine e sali minerali, inoltre è composta per il 90% circa da acqua: questo la rende un alimento davvero poco calorico (solo 25Kcal ogni 100 grammi); è fonte di vitamina C e di acido folico, indicata quindi per le donne in gravidanza.

È consigliabile acquistare questo ortaggio quando presenta foglie dal colore vivo e bordi ben definiti. Viene consumata fresca e dopo averla lavata accuratamente. Può essere usata in insalata, o come ingrediente per sughi.

Vediamo insieme quali sono le proprietà benefiche di questa pianta:

Proprietà digestive: grazie ai suoi componenti nutritivi, la rucola è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici.

Proprietà ricostituenti: si rivela molto utile in caso di influenza grazie al suo apporto di minerali e vitamina C.

Proprietà purificanti: la rucola è diuretica poiché ricca di acqua ed è quindi ideale per disintossicare il fegato.

Proprietà rilassanti: assunta sottoforma di infuso, ha proprietà rilassanti ed favorisce una buona qualità del sonno.

-Contribuisce alla salute delle ossa grazie al contenuto di calcio e magnesio.

Proprietà protettive: grazie alle alti dosi di vitamina A l’assunzione di rucola protegge la pelle e lo stomaco.

Proprietà antidiabetiche e antitumorali: grazie al contenuto di sulforafano. Questa sostanza è presente nelle crucifere, come la rucola, piante caratterizzate da gusto amarognolo e leggermente piccante.

Proprietà antibatteriche: sempre grazie alla presenza di sulforafano, sostanza che aiuta la pianta a difendersi da vermi e funghi e che sull’uomo ha effetto anti-batterico.

Proprietà antianemiche: la rucola è una perfetta alleata contro l’anemia.

-Infine, il consumo di rucola aiuta a combattere l’eccesso di colesterolo nel sangue.

Scopri quanto può essere buona anche sulla pizza!

Lascia un commento